F.A.R.O. Servizio di sostegno e accompagnamento alla ricerca delle origini rivolto a chi è stato adottato – CTA
F.A.R.O. è stato pensato per tutti coloro che sono stati adottati con l’adozione nazionale e internazionale e che si interrogano sulle proprie origini. E’ dedicato a chi ha bisogno di essere affiancato in una riflessione personale, così come a chi sente il desiderio di una ricerca più attiva ed esterna.
Il servizio è nato come frutto della lunga esperienza maturata in tema di adozione ed è attivo in forma sperimentale parallelamente a un progetto di ricerca che consentirà di identificare ancora meglio gli attuali bisogni di chi è stato adottato.
Il servizio offre:
- Consulenza legale, sociale e psicologica sulla ricerca delle origini in tutte le fasi del percorso, dalla pianificazione della ricerca agli esiti della stessa
- Sostegno psicologico in merito al confronto sulle origini
- Mediazione nelle diverse fasi del percorso tra chi cerca, chi è cercato e chi è convolto nella ricerca
- Gruppi di confronto e di sostegno
- Formazione rivolta ad operatori dell’adozione.
Con chi lavora
Il servizio si propone di lavorare in collaborazione con la magistratura minorile, il territorio, le agenzie educative e scolastiche, gli enti preposti alle adozioni Internazionali e le associazioni di famiglie adottive, e di organizzare, in collaborazione con essi, incontri ed eventi per sensibilizzare e diffondere una buona cultura sull’importanza delle origini.
L’èquipe
L’équipe è composta da psicologi e assistenti sociali competenti sul tema dell’adozione e della ricerca delle origini. Si avvale della consulenza legale e del contributo di esperti per esperienza. La coordinatrice e responsabile del servizio è la dott.ssa Sara Lombardi, psicologa psicoterapeuta di CTA.
A chi si rivolge
Il servizio si rivolge a tutte le figure significative familiari e/o extrafamiliari che sono coinvolte in questo percorso o che possano offrire una qualche forma di sostegno. Nel caso di bambini e ragazzi il coinvolgimento della famiglia sarà indispensabile, nel caso di giovani adulti sarà discusso e valutato insieme.
Per informazioni e appuntamenti tel. 02 29511150 Mail adozione@centrocta.it
SEDE DI MILANO: Via Valparaiso 10/6, 20144, Telefono 02 29511150
CTA ormai da molti anni affronta in una prospettiva di ricerca e di intervento clinico e psicosociale, i temi legati all’adozione, Dal 2006 è attivo il Servizio Specialistico di sostegno all’adozione presa in carico delle crisi adottive che offre:
- Sostegno psicologico e psicoterapia rivolti a famiglie adottive e giovani adulti che sono stati adottati
-
Laboratori esperienziali, attività e gruppi di sostegno per bambini, ragazzi e genitori
-
Proposte formative per genitori adottivi
- Progetti, incontri ed eventi pubblici sull’adozione
- interventi di formazione e consulenza su temi adottivi in ambito scolastico
- Attività di consulenza, formazione e supervisione per operatori.