Terapie individuali condotte alla luce del modello sistemico integrato con la teoria dell’attaccamento
Corso di formazione per operatori
18 marzo 2019, 1 aprile 2019, 15 aprile 2019
Gli psicoterapeuti si trovano, con grande frequenza, di fronte alla richiesta di aiuto di persone che, pur non prive di risorse, presentano stati di sofferenza e/o di blocco rispetto al loro progetto di vita. Sono persone alle prese con gli esiti di relazioni sentimentali fallite, con difficoltà a stabilire rapporti soddisfacenti con gli altri, a costruire rapporti di coppia validi, a gestire in modo efficace la propria attività lavorativa, a trovare nuove opportunità dopo un licenziamento… Possono presentare ansia, depressione, sintomi psicosomatici.
Il corso si propone di dotare i partecipanti di riferimenti teorici utili ad inquadrare correttamente i problemi che giungono alla loro attenzione e metodiche di intervento basate sulla partnership con il paziente, per costruire percorsi di aiuto efficaci, contenuti nel tempo, flessibili e modulabili in funzione della richiesta.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Gloriana Rangone
DESTINATARI
psicoterapeuti e psicoterapeuti in formazione.
METODOLOGIA
Il corso avrà una metodologia didattica attiva e interattiva, che prevede, accanto ad input teorici e metodologici, un’ampia proposta di materiale clinico e momenti esercitativi ed esperienziali.
DURATA, SEDI E ORARI DEL CORSO
Il corso si articolerà in 3 mezze giornate.
Gli incontri si terranno presso la Scuola di Psicoterapia IRIS, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino).
Le lezioni inizieranno alle ore 9.00 e termineranno alle ore 13.00.
COSTI
Il costo del training è di € 220,00; per allievi ed ex allievi IRIS il costo è di € 180,00.
Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@centrocta.it.
E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392
A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.
L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.
I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.
Evento realizzato in collaborazione con
Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.
Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.
Per informazioni e iscrizioni
Segreteria Organizzativa IRIS
Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)
Tel.: 02/29511150
E-mail: info@scuolairis.it
Sito internet: www.scuolairis.it