Seminario IRIS: Bullismo e cyberbullismo. Le vittime, gli autori, la normativa e i percorsi di presa in carico
Martedì 3 marzo 2020, ore 9.00– 17.00
Auditorium San Vittore, Via San Vittore 49, Milano
condotto da Gloria Soavi e Paolo Russo
Gloria Soavi, psicologa, psicoterapeuta, Presidente Cismai
Paolo Russo, avvocato del foro di Firenze, Presidente Associazione Giuridica Contrajus
L’uso ormai diffusissimo dei social, che caratterizza la nostra società, è entrato con prepotenza nella vita di relazione dei preadolescenti e degli adolescenti. Diventa spesso un’arma micidiale per colpire le fragilità degli altri, per ferire con parole e immagini, nella maggioranza dei casi nell’anonimato, mettendo la vittima di questi “attacchi” in una posizione estremamente difficile e senza strumenti per difendersi. Rispetto al bullismo ha elementi in comune, ma anche di forte diversità, compreso il mezzo telematico che rende molto più grave e pervasiva l’azione.
Il cyberbullismo, infatti, si configura come una forma di violenza che può provocare conseguenze gravi nelle vittime, fino a causarne la morte, spingendole anche al suicidio quando, sopraffatte dalle violenze verbali e psicologiche, non reggono e non riescono a chiedere o a trovare un aiuto, come purtroppo i molti casi di cronaca ci raccontano. La recente legge 71/17 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” ha colmato un vuoto giuridico ed ha contestualizzato e riconosciuto un fenomeno che non può essere sottaciuto e banalizzato, riportando al tema della responsabilità delle proprie azioni, che deve essere un valore anche nei soggetti di minore età.
Il seminario si propone di affrontare le diversità e le similitudini dei due fenomeni, la tipologia delle vittime e degli autori, e le azioni da mettere in campo nella presa in carico. Verrà inoltre approfondita la legislazione vigente, la responsabilità civile e le tutele per le vittime. Sarà inoltre presentato il documento Cismai“ Requisiti minimi per la presa in carico delle vittime e degli autori di cyberbullismo”.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti del mondo della scuola e delle realtà attive nel contrasto del bullismo e cyber bullismo e nel supporto di tutti gli attori coinvolti nel fenomeno.
Destinatari
L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici, insegnanti, educatori e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori
Iscrizione
Il costo del seminario è di € 90,00.
Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.
Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.
E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392
A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.
L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.
I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.
Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.
Per informazioni e iscrizioni
Segreteria Organizzativa IRIS
Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)
Tel.: 02/29511150
E-mail: info@scuolairis.it
Sito internet: www.scuolairis.it