Dalla crisi di coppia alla consulenza tecnica d’ufficio: metodi e tecniche della CTU ad orientamento sistemico relazionale
Sabato 28 marzo 2020 ore 9.00 – 17.00
Auditorium San Vittore Via San Vittore n.49, Milano
seminario condotto da Dino Mazzei
Psicologo psicoterapeuta, direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena. Presidente dell’Associazione Istituti di Terapia Familiare (AITF), Vice-presidente Associazione Italiana Mediatori Sistemici (AIMS). Didatta e supervisore in molti Istituti di formazione tra i quali ITF di Firenze, Logos di Genova, Eteropoiesi Torino, Istituto Veneto di Terapia Familiare. Socio Ordinario Didatta della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (SIPPR). Si è occupato di psicologia giuridica con un’esperienza ventennale nelle istituzioni penali minorili. È autore in questo ambito di numerose pubblicazioni tra le quali La mediazione familiare, il modello simbolico trigenerazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2002. Ha pubblicato con Katia Giacometti: Il terapeuta sistemico relazionale, itinerari, mappe e nessi tra interazione e rappresentazione, Franco Angeli, Milano, 2011 e con Vittorio Neri La mediazione familiare, il modello simbolico trigenerazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2017.
Il seminario affronterà la tematica della crisi di coppia intesa come sistema intergenerazionale. Verranno illustrate le dinamiche inerenti alla separazione coniugale e le tipologie relative alle modalità di affrontare l’evento separativo. Verranno analizzate le modificazioni della funzione genitoriale con una particolare attenzione ad individuare le aree di rischio psichico per i figli.
Le differenze nella modalità di affrontare la separazione guideranno la scelta dell’operatore rispetto all’intervento più opportuno. Sarà approfondito un modello di consulenza tecnica di ufficio basato sull’approccio sistemico relazionale. Ci concentreremo sull’incontro tra la famiglia ed il contesto giudiziario presentando la consulenza tecnica di ufficio nelle tre prospettive diagnostico-giudiziaria, clinico – trasformativa e prospettico – trasformativa e più particolarmente sull’interazione tra la consulenza tecnica e la mediazione familiare.
Nel corso del seminario analizzeremo quelle situazioni che sono caratterizzate dal pericolo di una recisione del legame con uno dei due genitori che il dibattito spesso definisce come “sindrome di alienazione genitoriale” anche se la sua attuale utilizzazione sembra contribuire, dal nostro punto di vista, ad un abbandono della ricerca dei significati a favore di una deresponsabilizzazione e/o colpevolizzazione relazionale.
I temi saranno affrontati attraverso la presentazione di una riflessione teorica e l’illustrazione di materiale clinico quali visione di sedute di consulenza tecnica di ufficio.
Destinatari
L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori.
Iscrizione
Il costo del seminario è di € 90,00.
Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.
Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.
E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392
A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.
L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.
I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.
Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.
Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.