Seminario LA SFIDA DELL’ADOZIONE

14 maggio 2021, 9.00 – 17.00

Piattaforma zoom IRIS

Le famiglie adottive in crisi e la sfida che pongono agli psicoterapeuti e a chi le affianca nel loro percorso familiare ci accompagnano ad esplorare la profondità e la complessità del lavoro di cura dell’adozione.

Il nuovo libro di Luigi Cancrini descrive un incontro straordinario fra la realtà di due famiglie diverse, quella di origine e quella adottiva. Da questo incontro nascono riflessioni teoriche, metodologiche e cliniche e prospettive di grande interesse che travalicano i confini della terapia dell’adozione e arricchiscono tutto il sapere di chi lavora o si confronta con storie di adozione.

Nella prima parte del seminario, Luigi Cancrini e Francesco Vadilonga affronteranno i nodi critici del lavoro psicoterapeutico con le famiglie adottive. Nel pomeriggio ci saranno approfondimenti su adozione, trauma e dissociazione e discussione di casi a cura dello staff CTA.

Luigi Cancrini

Psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica. Ha fondato negli anni Settanta il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale del quale è presidente. La sua attività si è sviluppata inizialmente nel clima delle battaglie culturali contro l’emarginazione del diverso nelle scuole (le classi differenziali e speciali) nella psichiatria (gli ospedali psichiatrici), nel campo delle dipendenze patologiche e dei comportamenti antisociali (il carcere). Dal 1998 è direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia e dal 2009 delle Comunità per minori Domus de Luna in Sardegna. E’ autore di molte pubblicazioni sui temi di competenza.

 

Francesco Vadilonga

Psicologo, psicoterapeuta familiare e formatore. Direttore del CTA di Milano e co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS. Consulente per i Tribunali per i Minorenni. Svolge attività clinica con famiglie e con adulti. Si occupa da molti anni di formazione e supervisione, in particolare sui temi dell’adozione, dell’affido familiare, della tutela del minore, della valutazione della genitorialità e del sostegno alla genitorialità. E’ autore di molte pubblicazioni sui temi di competenza.

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici, insegnanti, educatori e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Scarica qui la locandina seminario sfida adozione

Iscrizione

Il costo del seminario è di 80,00€.

Per studenti e specializzandi, per ex allievi della Scuola IRIS, per allievi del corso di Counseling Sistemico del CTA, per allievi del Corso di Mediazione Familiare del CTA, per i soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS il costo è di 60,00€.

Per iscriversi contattare la segreteria IRIS al numero 02/29511150 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it. E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

                                                                                     

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli. Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

 

Per informazioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.eu