La rete FAROTM
Figli Adottivi alla Ricerca delle Origini
Quattro centri importanti con una lunga esperienza nel sostegno all’adozione nelle sue varie fasi: CTA – Milano. Associazione Il Melo di Torino. Centro Comete Firenze Sud. Destinazione Minori aps – Roma
quattro città italiane: Milano, Torino, Firenze, Roma
quattro regioni diverse: Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio
tanti operatori psicologi e psicoterapeuti che lavorano da anni con le famiglie adottive e con bambini, ragazzi e adulti che sono stati adottati,
dieci mesi di lavoro, confronto, riflessioni e formazione congiunta,
un grande obiettivo: sostenere e promuovere l’importanza del tema delle origini nell’adozione, dal punto di vista culturale e clinico, su tutto il territorio italiano.
E’ nata così la rete FAROTM che si è costituita ufficialmente martedì 22 febbraio 2022.
La ricerca delle origini
La rete FAROTM ha come principale finalità di lavoro la ricerca delle origini nell’adozione. I centri della rete si rivolgono a coloro che sono stati adottati e che si interrogano sulle proprie origini, qualsiasi sia la loro età; ad adulti adottivi e famiglie adottive che stanno affrontando o vogliono prepararsi alla ricerca delle origini.
Offrono :
- Consulenza psicologica, legale e sociale sulla ricerca delle origini
- Accompagnamento alla ricerca di informazioni e alla lettura di documenti reperiti e degli esiti dell’analisi del DNA
- Sostegno psicologico in tutte le fasi del percorso
- Gruppi di confronto e di sostegno
- Incontri di mediazione tra le persone coinvolte nella ricerca
La rete FARO intende costruire e consolidare collaborazioni con enti pubblici o privati che lavorano nell’adozione, Tribunali per i minorenni, Enti Autorizzati all’adozione internazionale, CAI Commissione per le Adozioni Internazionali, operatori del settore, associazioni di famiglie adottive o di adulti adottati, ad adulti adottati e genitori adottivi.
La rete svolgerà inoltre azioni di interesse scientifico, di informazione, di divulgazione e di promozione di iniziative nazionali e locali di sensibilizzazione sull’importanza del tema delle origini nell’adozione.
I centri della rete
CTA – Milano: Via Valparaiso 10/6 e via Vittadini 5, Milano. Tel. 02 29511150 – email: adozione@centrocta.it, info@centrocta.it.
Associazione Il Melo – corso Francia 147, Torino. Tel. 011 0262665 – email associazioneilmelo@gmail.com
Centro Comete Firenze Sud: Via del Mezzetta 2/M, Firenze. Tel. 3392516921, email: cometefirenzesud@gmail.com
Destinazione minori aps – Roma: Via Ardea 19, Roma. Tel. 366 1559675, email: info@destinazioneminori.it, destinazioneminori@gmail.com
Un progetto di cui siamo molto orgogliosi e che non vediamo l’ora di poter realizzare in tutte le sue parti.
Adesso capite perchè sorridiamo in questa foto?