Giornata formativa in presenza e online
IL CONFINE TRA AFFIDO E ADOZIONE
21 NOVEMBRE 2022
ORE 9.00 – 17.00
IN PRESENZA IN VIA VITTADINI 5 A MILANO E ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM
L’istituto dell’affido e dell’adozione si stanno modificando sia dal punto di vista giuridico che nella loro prassi e utilizzo sociale.
L’introduzione della legge sulla continuità degli affetti, Legge 173 del 2015, e il crescente utilizzo da parte dei tribunali dell’articolo 54, ha creato un’area di sovrapposizione tra i due Istituti.
La giornata formativa si propone di approfondire le cause di questo fenomeno e le modalità per gestire le adozioni aperte e gli affidi sine die. Verranno presentati casi esemplificativi, favorendo il confronto tra i partecipanti.
FORMATORI
Francesco Vadilonga. Psicologo, psicoterapeuta, formatore, direttore CTA, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS. Specializzato sui temi del trauma, dell’adozione e dell’affido.
Marta Casonato. Psicologa, dottore di ricerca, formatrice CTA, referente del servizio FARO (Figli Adottivi alla Ricerca delle Origini).
DESTINATARI
Operatori dei centri adozione e dei servizi affidi, professionisti che si occupano di adozione, affido e minori e tutti gli interessati.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
La formazione sarà attivata con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
SEDE
La giornata si terrà in presenza nella sede di Via Vittadini 5, a Milano fino ad un massimo di 20 posti. Sarà possibile partecipare online su piattaforma zoom
CREDITI
Saranno richiesti crediti formativi all’Ordine degli assistenti sociali della Lombardia.
COSTO
E’ previsto uno sconto del 15% per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, dei corsi di Counseling e Mediazione CTA, per studenti e specializzandi, per i soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS.
Scarica qui la locandina: Il confine tra affido adozione
Segreteria Organizzativa CTA
Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00
Tel. 02 29511150
info@centrocta.it
www.centrocta.it