Corso IL BAMBINO AL CENTRO. L’AFFIDO FAMILIARE ALLA LUCE DELLA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
12 aprile 9.30 – 13.00, 10 maggio 14.00 – 17.30, 22 maggio 9.30 – 17.00, 2023
PIATTAFORMA ZOOM e IN PRESENZA IN VIA VITTADINI 5, MILANO
Quando la famiglia d’origine non è in grado di fornire un adeguato sostegno al percorso di crescita dei figli, l’affido offre un contesto accogliente e supportivo, rispondente ai bisogni di bambini e adolescenti. L’affido però non è solo questo: è anche il luogo in cui il minorenne può trovare risposte riparative rispetto alle esperienze sfavorevoli o traumatiche vissute e in cui può essere accompagnato in un percorso di mentalizzazione e di elaborazione delle stesse.
Perché questo avvenga le famiglie affidatarie devono essere adeguatamente preparate e seguite: la disponibilità all’accoglienza e il desiderio di essere d’aiuto sono premesse indispensabili, ma non sufficienti per far sì che il percorso sia davvero vantaggioso per tutti gli attori coinvolti, famiglie d’origine comprese. Esse infatti restano presenti e devono essere aiutate a vivere l’affido come un’occasione di crescita e di miglioramento, sia nel caso in cui si preveda un ritorno del figlio nel suo nucleo originario sia nelle altre possibili soluzioni.
Il corso si propone di fornire elementi utili alla costruzione di buone prassi di lavoro nell’affido e spunti di riflessione sull’affido sine die e su contatti e differenze tra affido e adozione.
FORMATORI
Sara Lombardi. Psicologa, psicoterapeuta, formatrice CTA, responsabile settore adozione, docente Scuola di Psicoterapia IRIS.
Sara Marseglia. Psicologa, psicoterapeuta, formatrice, responsabile settore affido e coordinatrice servizi affido CTA.
Francesco Vadilonga. Psicologo, psicoterapeuta, formatore, direttore CTA, co- direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS.
DESTINATARI
Psicologi, assistenti sociali, educatori psicoterapeuti e tutti gli operatori interessati. Sarà rilasciato attestato di partecipazione al termine del corso.
Il corso sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Saranno richiesti crediti all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia.
Sede
La formazione si terrà in presenza nella sede di Via Vittadini 5, Milano e online su piattaforma zoom.
Costo 180,00€
E’ previsto uno sconto del 15% per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, soci AITF, soci CISMAI, Centri Co.Me.Te.
Il corso è in offerta a 150€ per chi si iscrive attraverso il sito entro il 10 febbraio 2023.
Le iscrizioni e i pagamenti si ricevono ONLINE attraverso il nostro sito www.centrocta.it.
Per maggiori informazioni e per richiedere i codici sconto vi invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa.
Il bambino al centro locandina
Segreteria Organizzativa CTA
Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00
Tel. 02 29511150
info@centrocta.it
www.centrocta.it