Corso biennale MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA
CORSO ACCREDITATO AIMS
(ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI MEDIATORI SISTEMICI).
La separazione è un processo di cambiamento altamente stressante, che implica una ristrutturazione delle relazioni tra tutti i membri della famiglia. L’intervento di un mediatore aiuta a ridurre i fattori di stress e di conflitto e sostiene le capacità genitoriali rafforzando le risorse presenti. Compito del mediatore è quello di favorire l’attivazione di strategie funzionali alla co-genitorialità e l’adattamento di ognuno al nuovo contesto familiare e l’accompagnamento alla stesura del Piano Genitoriale contenente gli accordi da presentare in tribunale.
L’approccio sistemico integrato alla teoria dell’attaccamento, cui la scuola si ispira, consente d’intervenire nel processo di separazione coinvolgendo tutti i membri della famiglia e prestando particolare attenzione all’ascolto dei minori presenti.
Il nostro corso, riconosciuto AIMS, si pone l’obiettivo di formare operatori esperti in mediazione in grado di progettare la riorganizzazione delle relazioni familiari in situazioni di conflitto, in vista o a seguito di separazione o divorzio, coinvolgendo tutti i membri della famiglia, compresi i bambini.
Programma
Il corso ha la durata di 2 anni, per un totale complessivo di 360 ore ripartite in moduli didattici.
Le ore di formazione annua saranno articolate in:
- 80 ore di lezioni comprensive di teoria, tecniche di base della mediazione, esercitazioni;
- 40 ore seminari condotti da esperti di fama nazionale e internazionale;
- 20 lavoro sul sé;
Sono previste supervisioni individuali o di gruppo da parte di docenti AIMS per un minimo di 30 ore.
Il corso prevede un tirocinio di almeno 50 ore.
Destinatari
Il corso è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire situazioni di conflitto nella propria pratica lavorativa che abbiano i requisiti previsti dallo statuto e dal regolamento AIMS.
Metodologia
Il corso si svolgerà in presenza e online. I nostri docenti si avvalgono di una metodologia attiva e interattiva, tesa a valorizzare e potenziare le risorse degli allievi. Sono previste differenti modalità didattiche:
- lezioni supportate da materiale audiovisivo;
- esercitazioni;
- analisi e discussione critica di casi;
- acquisizione di tecniche e strumenti;
- momenti esperienziali per aiutare l’allievo a riconoscere i propri punti di forza, fragilità e stile relazionale anche alla luce della propria storia familiare.
AIMS
Il corso è riconosciuto dall’A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e conforme agli standard formativi richiesti.
La scuola si avvale della collaborazione di esperti di fama nazionale ed internazionale e di docenti didatti A.I.M.S.
Staff didattico
Lilia Andreoli, mediatrice familiare, docente AIMS
Raffaella Garolla, avvocato
Sara Lombardi, psicologa, psicoterapeuta, formatrice, responsabile area adozione CTA, docente Scuola di Psicoterapia IRIS
Cristina Meloni, psicologa, psicoterapeuta
Valentina Panigo, assistente sociale, mediatore familiare
Gloriana Rangone, psicologa, psicoterapeuta, formatrice, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, responsabile area clinica e formazione CTA
Irene Ratti, Psicologa, psicoterapeuta, terapeuta certificato ICEEFT in EFT, mediatore familiare AIMS, coordinatore genitoriale, docente AIMS, ACOGES e Scuola IRIS, referente del corso di Mediazione Familiare Sistemica di CTA
Francesco Vadilonga, psicologo psicoterapeuta, mediatore familiare, coordinatore genitoriale, docente AIMS e ACOGES, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, direttore di CTA
Anna Visconti, psicologa, psicoterapeuta, formatrice, docente Scuola di Psicoterapia IRIS.
Costi e modalità di iscrizione
Il costo del corso è 100,00€ di iscrizione + 1900,00€ (esenti Iva) annui. Sono possibili rateizzazioni.
Sono previste agevolazioni per collaboratori CTA, allievi ed ex allievi scuola IRIS e corso di Counseling Sistemico di CTA, operatori dei comuni e delle associazioni con cui CTA collabora.
E’ previsto uno sconto del 10% sulla quota del primo anno per chi si iscrive entro il 30 giugno 2023.
Prima di procedere all’iscrizione è necessario fare richiesta di iscrizione mandando il curriculum vitae a mediazione.mi@centrocta.it e sostenere un colloquio di ammissione. Dopo il colloquio è possibile iscriversi e pagare la quota di iscrizione attraverso il nostro sito www.centrocta.it. Il pagamento della quota annuale avverrà tramite bonifico.
Il numero dei posti è limitato; il corso sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa a info@centrocta.it