Adozione che emozione è un percorso di gruppo per genitori adottivi e figli di età compresa tra 5 e 8 anni.

“Molti bambini che hanno sperimentato traumi e perdite non hanno avuto esperienza di contenimento emotivo e neanche di qualcuno che traducesse le loro sensazioni. Un compito importante dell’adulto è cominciare a presentare ai bambini questa possibilità” (L. Bombèr)

Per insegnare ai figli una corretta regolazione delle emozioni è importante che gli adulti per primi imparino a sentire le proprie emozioni e si esercitino a comprendere quelle di chi gli sta accanto.

I partecipanti avranno l’occasione di imparare a riconoscere ed interpretare i comportamenti dei figli alla luce delle deprivazioni e traumi subiti e ad individuare le strategie genitoriali più funzionali per insegnare ai bambini a regolare le proprie emozioni: l’accoglimento delle emozioni, l’ascolto empatico, il rispecchiamento, il dare nome, la strutturazione del tempo, la prevedibilità, il pensiero riflessivo,…

Sarà richiesto un coinvolgimento personale e la disponibilità a lavorare sulle proprie emozioni e sulla storia adottiva dei propri figli.

Gli incontri dedicati ai bambini avranno l’obiettivo di insegnare loro a riconoscere e accettare le proprie emozioni, imparando a comprendere e a leggere ciò che provano, ciò che esprimono, come reagiscono in diverse situazioni, cosa li fa stare male e cosa li fa stare bene. Verranno proposte attività differenti: giochi, attività corporee e sensoriali (colori, suoni, materiali vari), condivisione, riflessione di gruppo e rielaborazione artistica.

Ogni incontro inizierà e terminerà con un piccolo momento in comune per genitori e figli, per rasserenare gli animi più agitati e trovare la giusta calma per partecipare positivamente alle attività proposte e, al termine, salutarsi prima di tornare nelle proprie case.

Il percorso prevede tre incontri in parallelo per i genitori e i bambini. I gruppi saranno condotti dalla dott.ssa Stefania Deferrari e dalla dott.ssa Sara Marseglia, psicologhe psicoterapeute, esperte di adozione.

Il percorso si terrà il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede di Legnano del CTA in via Spallanzani 22, secondo il seguente calendario: 24 marzo, 14 aprile, 5 maggio 2018.

Il percorso verrà attivato con un numero minimo di 6 nuclei familiari e fino ad un massimo di 8. Le iscrizioni si chiuderanno il 14 marzo 2018.

Il costo totale per ogni famiglia è di 300€ tutto compreso. Su richiesta dei partecipanti sarà possibile prevedere un incontro di follow up al termine del percorso.

per info: famiglieadottive@centrocta.it