Chi fermerà la scuola se gli insegnanti tengono duro?

Loro sono una piccola scuola di Cusago, dell’Istituto ICS Einaudi-Pascoli di Milano, diretta dalla Dott.ssa Luisella Schivardi.
Hanno una rock band, un coro e perfino una piccola sala di incisione voluta fortemente dalla Preside. Hanno tre insegnanti con la passione per la musica, Fabrizio Vassallo, Giulio Callegari e Domenico Capuano, una professoressa di musica, Cristiana Scovazzi, un gruppo affiatato di mamme e papà e soprattutto tanti alunni entusiasti di cantare insieme musica da grandi, … ma con la naturalezza e la semplicità dei bambini.
Quando la scuola è stata chiusa improvvisamente per la pandemia, si sono ritrovati forzatamente a casa, senza strumenti, senza poter cantare e suonare insieme per preparare il concerto di fine anno che avrebbe dovuto coinvolgere tutto l’Istituto e l’orchestra della scuola secondaria di primo grado, le cui prove erano già in corso, ma con tanta voglia di continuare…
“Chi ci ferma???” si sono detti. “Non sarà certo un virus a fermare la musica!”
E così, in poche battute, i tre insegnanti hanno lanciato la proposta di registrare la canzone “Chi fermerà la musica?” di Roby Facchinetti e, come c’era da aspettarsi, tutti i bambini hanno risposto con entusiasmo.
Dopo aver ordinato gli strumenti mancanti su internet e coinvolto il batterista Daniele Pioldi, genitore di due alunni, il coro Voxincanto ha realizzato questo video che è la prova di come con creatività e passione (e l’aiuto della tecnologia) si possa continuare a fare scuola e a sentirsi uniti, anche se distanti.
Grazie a Giulio Callegari, che ci ha raccontato questa storia e complimenti a tutti voi!