Si terrà a Busto Arsizio (Varese) a partire dal 21 marzo 2024 il corso di formazione dedicato a persone che desiderano conoscere l’affido familiare e prepararsi all’eventualità di accogliere nella propria vita un minore che ne ha necessità.
Il corso di 6 appuntamenti, interamente gratuito, è proposto e organizzato dal Nucleo Affidi del Centro di Terapia dell’Adolescenza, e si svolgerà in orario serale (dalle 20:30) nella sede del CTA di via Marconi 10, Busto Arsizio.
Cos’è l’affido familiare?
L’affido familiare consiste nell’accoglienza da parte della famiglia affidataria di un minore che necessita di cure e di riferimenti stabili, che, temporaneamente, non possono essergli garantiti dalla famiglia di origine.
L’affido ha una durata limitata nel tempo, che può essere molto diversa in base al bisogno del bambino e della famiglia d’origine, che rimane presente nella vita del minore.
Nei casi in cui il minore vive stabilmente con la famiglia affidataria, si parla di affido a tempo pieno, ma esistono anche affidi a tempo parziale, che prevedono che il bambino trascorra solo determinati giorni della settimana, fasce orarie o periodi dell’anno con la famiglia affidataria.
Chi può partecipare al corso per aspiranti affidatari?
Tutte le persone e le coppie che vogliono aprirsi e prepararsi all’affido familiare, e anche quelle che per ora vogliono solo saperne di più. Non tutti sanno che l’affido è possibile, oltre che per le coppie sposate – con o senza figli – anche per persone single e coppie conviventi, anche omosessuali. All’affido non si applicano limitazioni basate sul genere, l’orientamento sessuale, il credo religioso o l’età.
Programma del corso per aspiranti affidatari
Gli appuntamenti del corso si terranno alle ore 20:30 nella sede CTA di via Marconi 10, Busto Arsizio.
- 21 marzo 2024: La cornice giuridica dell’affido
- 4 aprile: La famiglia di origine del minore
- 11 aprile: Il minore in affido
- 2 maggio: La famiglia affidataria
- 16 maggio: La chiusura dell’affido
- 22 maggio: Testimonianze di affido
Iscrizione
Il corso di formazione è gratuito e prevede la partecipazione tutti gli incontri. Per iscriversi o per ricevere ulteriori informazioni vi invitiamo a scrivere una mail a: nucleoaffidi@centrocta.it