Il counseling è una professione d’aiuto il cui obiettivo e’ il miglioramento della qualità della vita del cliente sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Servizio di counseling

Le persone che si rivolgono ad un counselor sono in grado di attivare le proprie risorse in modo autonomo, ma si trovano ad affrontare un problema specifico o una difficoltà temporanea in un momento specifico della loro vita.

 

Il counselor si pone come un alleato capace di dare sostegno, contenere il dolore e accompagnare il cliente in un percorso di chiarificazione con sè stesso, aiutandolo a far emergere i propri punti di forza che, se in difficolta, si fa fatica a riconoscere.

 

Per questo, il counseling risulta particolarmente efficace nelle fasi di transizione del ciclo vitale, come ad esempio un divorzio doloroso, un lutto, l’adolescenza dei propri figli o la perdita del lavoro.

 

In quest’ottica, si può intendere come un percorso di scoperta progressiva, di crescita e di trasformazione all’interno del quale il cliente è accompagnato dal counselor a comprendere, esplorare, acquisire nuove competenze emotive e pratiche in merito alla propria vita e migliorare la consapevolezza di sè.

 

Il percorso e caratterizzato dalla brevità, mirata e circoscritta, finalizzata allo sviluppo e al raggiungimento dell’obiettivo di lavoro concordato tra counselor e cliente.

 

 

Chi è il counselor?

  • Il counselor è un professionista della relazione di aiuto
  • Orienta, sostiene e sviluppa le risorse del cliente che si trova in un momento di difficoltà o crisi con l’obiettivo di un miglioramento della vita
  • Agevola il cliente nel processo di consapevolezza di sé e autodeterminazione
  • È una persona empatica, coerente e autentica
  • Si avvale di diverse tecniche:
  • ascolta, accoglie il cliente per quello che è, non lo giudica, non interpreta, ha fiducia nelle sue capacità di autodeterminazione
  • incoraggia l’elaborazione
  • riformula per incoraggiare a prendere consapevolezza e ad esprimere le emozioni
  • Favorisce l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione favorendo il riconoscimento e il rispetto.

 

A chi si rivolge il counselor?

A singoli, adolescenti e adulti, coppie, gruppi, famiglie

 

 Perché rivolgersi a un counselor?

  • per ricevere un sostegno alla genitorialità
  • per risolvere problemi di comunicazione in famiglia, nell’ambito lavorativo o in altri contesti
  • per una migliore gestione della relazione di coppia
  • per gestire i conflitti
  • per favorire l’integrazione e la collaborazione nel contesto sociale in cui il cliente e inserito (lavoro, sport, scuola, famiglia).
  • per elaborare una separazione dolorosa o un lutto
  • per affrontare e superare periodi di difficoltà legati a cambiamenti imprevisti e faticosi
  • per gestire il burn-out

 

Quali sono i benefici del percorso di counseling?

  • favorisce la conoscenza di sè
  • aiuta a prendere decisioni con maggior consapevolezza
  • migliora le capacità relazionali e comunicative
  • aumenta la competenza nella gestione dello stress
  • aiuta ad affrontare e superare i momenti di difficoltà

 

#iotiascolto

Lo Sportello #IOTIASCOLTO propone un percorso da 1 a 6 incontri.

  • Durante il primo incontro GRATUITO si identifica insieme Il tema da affrontare
  • Negli incontri successivi:
    • viene inquadrato in modo approfondito il bisogno portato dal cliente
    • viene concordato il percorso
    • viene aiutato il cliente a vedere le difficoltà sotto una nuova prospettiva e a riattivare le risorse che lo porteranno al cambiamento sperato;

Nell’ultimo incontro, viene fatta una restituzione sul percorso svolto, si valuta se può essere necessario un eventuale proseguo del percorso, magari con un invio al servizio di psicoterapia interno di CTA.

Disponibilità oraria:

  • Lunedì dalle 17 alle 21
  • Mercoledì dalle 17 alle 21
  • Venerdì dalle 17 alle 21
  • Sabato dalle 9.00 alle 12

 

Sedi:

  • Via Valparaiso 10/6, Milano
  • Via Vittadini 5, Milano

 

Costi

Il primo incontro è gratuito per tutti. I successivi hanno un costo agevolato di €35,00 cad.

 

Per info e prenotazioni telefono 02 29511150; whattsapp 389 9572091; mail iotiascolto@centrocta.it

 

 

CONTATTI UTILI

Per informazioni e appuntamenti 02 29511150 counseling@centrocta.it