Io ieri, oggi, domani
Riflettere sul passato e raccontarsi il presente per guardare sereni al futuro.
Il confronto con il proprio passato e il proprio patrimonio di origine accompagna i figli adottivi in ogni fase della vita. L’ingresso nell’età adulta, l’assunzione di nuove responsabilità, l’inserimento nel mondo del lavoro, i nuovi affetti, le esperienze di genitorialità sono eventi fisiologici che possono riattivare i ricordi di esperienze traumatiche e dolorose della propria storia. Questo periodo della vita è per molti un momento cruciale per affrontare e superare i vissuti dolorosi, i sensi di colpa e i sentimenti di rabbia legati alla propria storia. Infatti è in età adulta che è possibile acquisire la funzione riflessiva, che è la capacità delle persone di comprendere e interpretare il proprio ed altrui comportamento come espressione di pensieri, sentimenti, emozioni e credenze.
Questo ciclo di incontri si rivolge a giovani adulti che intendono sviluppare tale capacità attraverso la rielaborazione delle proprie esperienze di vita e il confronto di gruppo con altri adulti che sono stati adottati. A partire dalle storie dei partecipanti, il gruppo si confronterà su diverse tematiche legate all’adozione e alle origini, riflettendo su come la storia passata continui ad influenzare il presente (scelte di vita, esperienze lavorative, relazioni affettive, genitorialità, …)
Sono previsti sei incontri che si terranno a Milano in via Valparaiso 10/6 con cadenza quindicinale in orario 18.30 – 20.30.
Il gruppo partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per informazioni, costi e iscrizioni:
dott.ssa Sonia Negri
Tel. 02/29511150