“Il mostro che vive dentro la mamma” di N. Muggianu, illustrazioni di E. Durio, Fabbrica dei Segni,
Per la collana KO*OK, è appena uscito IL MOSTRO CHE VIVE DENTRO LA MAMMA di Nicolò Muggianu. Un albo illustrato che racconta, con parole semplici, la depressione vista dagli occhi di un bambino.
Davvero un tema difficile da affrontare con i bambini, ma Nicolò Muggianu ci è riuscito benissimo e noi siamo felici di aver offerto questo “strumento” a tutti coloro che devono spiegare ai più piccoli cosa siano la depressione e il suicidio.
Vorremmo consegnare IL MOSTRO CHE VIVE DENTRO LA MAMMA a tutti i bambini che hanno un genitore che soffre di depressione o di un’altra forma di sofferenza psicologica che incide negativamente sulla loro relazione. Vorremmo soprattutto condividerlo con coloro che hanno vissuto l’esperienza di un familiare che si è suicidato o ha tentato di farlo. Fa paura, ma chi vive queste situazioni ha un estremo bisogno di parlarne.
In Italia, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono circa 4000 all’anno i morti per suicidio ed è questa una delle prime cause di morte per i giovani. Si tratta di un evento così difficile da comprendere e accettare, che spesso risulta faticoso anche nominarlo e, pertanto, si presenta molto complesso da rielaborare.
“Quando si ha a che fare con eventi molto gravi, come può essere ad esempio il suicidio – si legge nei contenuti extra dell’albo che sono curati dal nostro comitato editoriale – è facile cadere nella trappola di pensare che i bambini non possano capire o che sia bene non parlarne con loro per preservarli da un dolore troppo forte. Eppure, quando un evento traumatico coinvolge un nucleo familiare, lo stesso ricade anche sui pensieri e sui vissuti dei bambini, che risultano avere enormemente bisogno di un adulto che li aiuti a parlarne e a comprendere e che sappia accogliere le sue emozioni, la sua confusione e il suo dolore.
La vera scelta che possiamo compiere non è tra dire e far soffrire o non dire e proteggere. La vera scelta è tra dire e poter confortare, consolare, incoraggiare, accogliere piuttosto che lasciare il bambino da solo con tutte quelle emozioni faticose che queste situazioni suscitano.”
Lo trovate qui👇
https://fabbricadeisegni.it/prodotto/il-mostro-che-vive-dentro-la-mamma/?fbclid=IwAR11Zi_NlBzDXWBGBvWSaqSt8jddhK8npwqIUUMHFIMsARAuQLsOSJnKsTQ