INCONTRI PER FAMIGLIE ADOTTIVE CON FIGLI 6-10 ANNI

“Rielaborare traumi e perdite: le strategie narrative”: incontri per genitori con Anna Visconti, psicologa psicoterapeuta CTA
“Draghi, principesse, bambini: ognuno ha la sua storia”: incontri per i figli con Brunella Mobrici, psicologa psicoterapeuta CTA

 

I bambini adottati portano con sé una storia di solitudine e abbandono. Hanno vissuto il trauma del rifiuto e della perdita di un nucleo famigliare che spesso si è rivelato anche fonte di violenze e maltrattamenti. Tra i compiti fondamentali dei genitori adottivi vi è quello di trasformare la storia avversa del bambino in spiegazioni che possano accompagnare il figlio durante la sua crescita psicologica e quello di rispecchiare e condividere il suo vissuto, attraverso una narrazione emotiva che faciliti la costruzione di un’identità coesa e integrata.

Durante questo breve percorso verrà data ai genitori l’occasione di riflettere sulle proprie modalità narrative e di sperimentare l’uso di strumenti utili per integrare passato, presente e futuro e fare ordine e chiarezza riguardo alla propria storia di famiglia. Sarà richiesto un coinvolgimento personale e la disponibilità a lavorare sul racconto della propria storia adottiva.

Il percorso pensato per i figli proporrà momenti di racconto, piccole riflessioni sulle emozioni e attività creative in compagnia di altri bambini che condividono l’esperienza dell’adozione.

DESTINATARI: Genitori adottivi e i loro figli 6-10 anni

DATE E ORARIO: 26 ottobre, 9 novembre, 30 novembre 2019 – 9.30 – 12.00

SEDE CTA: Via Valparaiso 10/6, Milano

COSTI: 350€ comprensivo di incontro di follow up per genitori in data da definire

    ISCRIVITI AL CORSO

    CHI SONO

    SE OPERATORE, COMPILARE I SEGUENTI CAMPI:

    SE LA FATTURA VA INTESTATA ALL'ENTE DI APPARTENENZA SPECIFICARE:

    INFORMATIVA SULLA PRIVACY

    Come esplicitato nell’informativa sulla Privacy Policy; informato delle finalità e modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del Codice della privacy, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali anche per la loro eventuale comunicazione a terzi nei limiti indicati nell’informativa (punto 1 comma a).

    MATERIALE DIDATTICO

    Se previsto, riceverete slide e materiale didattico del corso. Il materiale inviato dovrà essere utilizzato esclusivamente a fini di studio ed è vietata la copia e la diffusione a terzi.

    MODALITA' DI PAGAMENTO

    Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, intestato a C.T.A., Credito Bergamasco, codice IBAN IT47P0503401636000000036611
    Informazioni sul pagamento disponibili anche nella pagina successiva all'acquisto.