INCONTRI PER FAMIGLIE ADOTTIVE CON FIGLI 6-10 ANNI
“Rielaborare traumi e perdite: le strategie narrative”: incontri per genitori con Anna Visconti, psicologa psicoterapeuta CTA
“Draghi, principesse, bambini: ognuno ha la sua storia”: incontri per i figli con Brunella Mobrici, psicologa psicoterapeuta CTA
I bambini adottati portano con sé una storia di solitudine e abbandono. Hanno vissuto il trauma del rifiuto e della perdita di un nucleo famigliare che spesso si è rivelato anche fonte di violenze e maltrattamenti. Tra i compiti fondamentali dei genitori adottivi vi è quello di trasformare la storia avversa del bambino in spiegazioni che possano accompagnare il figlio durante la sua crescita psicologica e quello di rispecchiare e condividere il suo vissuto, attraverso una narrazione emotiva che faciliti la costruzione di un’identità coesa e integrata.
Durante questo breve percorso verrà data ai genitori l’occasione di riflettere sulle proprie modalità narrative e di sperimentare l’uso di strumenti utili per integrare passato, presente e futuro e fare ordine e chiarezza riguardo alla propria storia di famiglia. Sarà richiesto un coinvolgimento personale e la disponibilità a lavorare sul racconto della propria storia adottiva.
Il percorso pensato per i figli proporrà momenti di racconto, piccole riflessioni sulle emozioni e attività creative in compagnia di altri bambini che condividono l’esperienza dell’adozione.