CTA offre servizi rivolti a bambini, adolescenti e adulti
che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita.
CTA è specializzato nella diagnosi, nel sostegno, nella cura di problematiche psicologiche e relazionali di bambini, adolescenti e adulti con particolare riferimento a coloro che hanno vissuto esperienze sfavorevoli e traumi.
Realizza interventi di psicoterapia, sostegno psicologico e counseling.
Il gruppo di lavoro, costituito da psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, mediatori, counselor ha dato vita ad un modello originale di intervento integrato che coniuga il modello sistemico relazionale con i più recenti contributi provenienti dalle applicazioni cliniche della Teoria dell’Attaccamento, che offrono spunti per metodiche di intervento innovative e di grande efficacia.
CTA collabora con i servizi di territorio, con le agenzie scolastiche ed educative, con la magistratura minorile e con le associazioni.
Svolge con continuità attività scientifiche e di ricerca per identificare le risposte ai nuovi bisogni che lo scenario sociale attuale fa emergere: nuove forme di disagio infantile, difficoltà di apprendimento, difficoltà e fragilità del ruolo genitoriale, difficoltà nella costruzione di appartenenza nelle famiglie adottive e affidatarie, crisi adottive, problemi nelle relazioni di coppia, problemi nella gestione del proprio progetto di vita.
Consiglio direttivo
Francesco Vadilonga
Presidente
Gloriana Rangone
Direttrice area clinica
Responsabili e coordinatori
Francesca Pili
Responsabile clinica via Valparaiso
Sara Lombardi
Responsabile settore adozione
Sara Pietrobon
Responsabile sede di Busto Arsizio
Brunella Mobrici
Responsabile Consultorio Familiare di Legnano
Sara Marseglia
Responsabile Settore Affido e Coordinatrice Servizio Affidi
Irene Ratti
Responsabile Servizio Separazioni Conflittuali
Marta Geroldi
Responsabile formazione e supervisione
Marta Casonato
Responsabile Servizio FARO Figli Adottivi alla Ricerca delle Origini
Alessandro Magna
Coordinatore Spazio Teseo
Federica Brembati
Responsabile clinica via Vittadini
Riccardo Deservi
Responsabile Servizio Spazio Neutro
Andrea Donati
Referente progetti e sviluppo
Rosy Iemma
Servizi di segreteria, help desk
Équipe clinica
L’équipe clinica è composta da: Monica Alberti, Laura Baschera, Federica Brembati, Marta Casonato, Elisabetta Castagnola, Massimo Colombo, Mara Desana, Veronica Falceri, Chiara Galbiati, Sara Girotti, Giulia Gori, Federica Grittini, Maria Chiara Italia, Sara Lombardi, Alessandro Magna, Ioana Marchis, Sara Marseglia, Lavinia Mescieri, Elena Molinelli, Brunella Mobrici, Valentina Panigo, Caterina Pasculli, Sara Pietrobon, Francesca Pili, Camilla Pozzi, Dutika Ranaweera, Gloriana Rangone, Irene Ratti, Marta Riva, Valeria Sanfilippo, Francesca Testoni, Monica Teruzzi, Francesco Vadilonga, Elisa Vergani, Claudia Verganti, Anna Visconti.
Équipe educativa
L’équipe educativa è composta da: Bridget Alemanno, Sarah Aresta, Lisa Cattaneo, Beatrice Cerutti, Claudia Cerutti, Sabrina Cusenza, Benedetta Ferrante, Paolo Fichera, Antonina Licata, Fabio Marcato, Elena Moretti, Veronica Nardi, Greta Olgiati, Giulio Olivato, Francesco Pastanella, Cristina Pellegrino, Samira Nematollahi Safaeian, Raffaella Tundo.
Équipe scuola
L’équipe scuola è composta da: Claudia Agostini, Antonella Baldoni, Carolina Cafiero, Alice Contrino, Antonella Cucchi, Raffaella De Falco, Mara Desana, Elena Jacono, Pietro Emiliani, Vera Mancuso, Ioana Marchis, Elisa Marveggio, Sara Messineo, Valentina Rasini, Marta Riva, Valeria Sanfilippo, Sonia Saporito, Laura Sartorelli, Beatrice Sironi, Monica Teruzzi, Anna Sofia Tuccillo.
Gloriana Rangone
Sono psicologa, psicoterapeuta, co-direttrice della scuola quadriennale di psicoterapia IRIS- Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi.
Sono referente regionale per la Lombardia di CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia e coordinatrice del Gruppo di Lavoro sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Mi occupo da molti anni di clinica, formazione e supervisione, con riferimento particolare agli operatori e ai servizi che intervengono nel campo della tutela dei minorenni e degli interventi a favore delle famiglie in crisi.
Sono autrice di pubblicazioni nei settori di competenza.
Roberto Damian
Veronica Collauto
Sono specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale integrata presso la scuola IRIS di Milano e sono laureata in Psicologia Clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’Università di Milano Bicocca. Sono terapeuta EMDR e con questa metodologia mi occupo di traumi e lutti.
Ho maturato esperienza clinica presso servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, comunità educative residenziali per minorenni e attualmente sono la coordinatrice dell’area clinica del Consultorio familiare di Legnano.
Ho scelto questa professione perché trovo che il mestiere dello psicologo porti con sè il grande privilegio di assistere al cambiamento degli individui, delle coppie, delle famiglie. L’incontro con una persona che decide di scegliere per sé di stare meglio è qualcosa che mi emoziona sempre, forse ogni volta di più.
Sara Pietrobon
Sono una psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoterapia sistemico relazionale integrata con la teoria dell’attaccamento, presso la scuola di psicoterapia IRIS di Milano. Mi sono laureata in Scienze e tecniche psicologiche e, in seguito, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione.
Mi sono poi specializzata nell’applicazione della Multidimensional Family Therapy, (MDFT), un approccio evidence based per il trattamento di adolescenti che abusano di sostanze o agiscono comportamenti gravemente rischiosi, illegali o al limite della legalità.
Collaboro da anni con C.T.A., occupandomi di crisi adottive, adolescenziali e familiari. Coordino il servizio di Busto Arsizio e sono responsabile del progetto Orme Nuove, che nello specifico si rivolge a minori vittime di maltrattamento, abuso e trascuratezza e alle loro famiglie.
Sono referente del progetto MDFT. Mi occupo altresì di formazione nello specifico affrontando temi che riguardano adozione, disabilità, infanzia e adolescenza.
Faccio parte dello staff clinico della Comunità Educativa residenziale “Campo Base”, che in poche parole definirei “un pezzo di cuore”, come lo sono tutti i ragazzi che incontro e ho incontrato in questi anni.
In questi anni ho svolto attività psicologica clinica in servizi tutela minori, per il sostegno alla genitorialità, valutazione competenze genitoriali, valutazioni psicologiche minori.
Da anni collaboro anche con un’associazione di Persone con sindrome di Down, offrendo progetti psicologici e psicoterapia familiare a loro e alle loro famiglie.
Credo fermamente nella possibilità di cambiamento e sono di natura una persona entusiasta e appassionata. Amo il mio lavoro, che non considero solo una professione, ma anche una passione, che mi spinge ogni giorno a dare il meglio di me a favore degli altri, consapevole di non essere perfetta.
Sono una mamma, innamorata dei miei figli e della mia famiglia. Ho tante passioni, ma le mie preferite sono: cucinare (soprattutto dolci che amo anche mangiare!!), giocare con i miei figli a qualsiasi cosa, leggere e suonare la mia cara chitarra.
Monica Teruzzi
Lavoro per il CTA dal 2008. Oltre a coordinare il corso di Counseling e l’Area Scuola, lavoro direttamente nelle scuole: gestisco sportelli di ascolto rivolti a studenti, insegnanti e genitori, laboratori nelle classi e percorsi di formazione rivolti ad adulti.
Amo studiare: dopo la laurea in Filosofia, sono diventa Counselor presso il CTA e ho conseguito la laurea in Psicologia. Sono iscritta all’ordine degli psicologi e ad Assocounseling, di cui faccio parte del comitato scientifico.
Amo moltissimo il mio lavoro: incontrare e accompagnare nel loro percorso di crescita bambini e adolescenti e sostenere genitori e insegnanti nel loro percorso di accompagnamento alla crescita dei giovani.
Mi piace imparare cose nuove, progettare nuove iniziative e lavorare in modo creativo. Pratico Yoga e mindfulness. Amo fare sport, danzare le danze orientali e camminare all’aperto.
Sara Marseglia
Mi sono laureata in psicologia all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ho conseguito il titolo di psicoterapeuta Sistemico-Relazionale presso la scuola I.R.I.S. di Milano.
Subito dopo la laurea ho iniziato la mia collaborazione con il CTA, attratta dal taglio specifico del Centro, di cura verso i minori e le famiglie fragili. L’interesse per questo ambito è un’eredità che ho raccolto dalla mia famiglia.
Con il CTA sono cresciuta lavorando dapprima come psicologa e in seguito come responsabile di servizi per famiglie e minori. Ormai da molti anni ho acquisito una approfondita esperienza nell’ambito dell’affido familiare. Con il CTA lavoro poi come psicoterapeuta, ruolo che oggi esercito principalmente nella sede di Busto Arsizio dove si offrono percorsi familiari di cura e prevenzione dell’abuso e del maltrattamento.
In questi anni ho acquisito una conoscenza del sistema giudiziario minorile e del funzionamento dei servizi territoriali, nonché una capacità di progettare ed eseguire interventi di valutazione, cura e sostegno per minori e famiglie.
Inoltre ho sviluppato una corposa formazione ed esperienza nella valutazione e nel trattamento del trauma relazionale, nella cura di famiglie disfunzionali e nel sostegno alle genitorialità fragili. Sono terapeuta EMDR e MDFT.
Marta Casonato
Sono psicologa, da sempre appassionata di famiglia e genitorialità. Negli anni ho approfondito il tema dell’adozione, di cui mi occupo attraverso ricerca, formazione e accompagnamento.
Mi piace aggiornarmi e interrogarmi, anche attraverso il contatto con le realtà straniere, e questo mi ha permesso di arricchire e allargare il mio sguardo.
Quando ho incontrato la ricerca delle origini ne sono rimasta subito affascinata: ho riconosciuto il grande valore del poter ristabilire, in maniera protetta ed equilibrata, il contatto con il proprio passato.
Ho accolto con entusiasmo la proposta di diventare responsabile del servizio FARO, che accompagna adottati e famiglie in questo percorso.
Marta Geroldi
Sono psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, responsabile del Settore Formazione del CTA e formatrice dei corsi FAST Famiglie Adottive Sostegno nel Tempo.
Dopo una laurea in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sono al CTA dal 2016, prima come tirocinante post lauream, poi come specializzanda della scuola IRIS e ora come responsabile formazione e supervisione.
Vivo il mio ruolo di responsabile di settore e di formatrice con impegno e infinita curiosità, avendo la certezza che la formazione continua sia l’unica strada per compiere il proprio lavoro al meglio, nel rispetto degli altri e di sé stessi.
Francesco Vadilonga
Sono psicologo e psicoterapeuta familiare, impegnato da molti anni nell’ambito della tutela minorile.
Ho maturato molta competenza negli interventi diagnostici e clinici nelle situazioni di maltrattamento e abuso sessuale, nella presa in carico dei disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza, nella conduzione degli interventi di affido familiare, nell’adozione e nella crisi adottiva.
Ho insegnato presso scuole di specializzazione in psicoterapia e sono docente e supervisore in numerosi corsi di formazione presso servizi pubblici e privati.
Sono direttore Generale del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza dove svolgo attività di formatore e di psicoterapeuta familiare nell’equipe clinica. Inoltre sono direttore dell’area famiglia e direttore dell’area sanitaria.
Svolgo attività di CTU presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Sono autore di numerose pubblicazioni negli ambiti di competenza.
Andrea Donati
Mi occupo della predisposizione e presentazione di progetti per bandi Europei, Nazionali, Regionali e Locali, e seguo lo sviluppo delle varie aree territoriali e/o di intervento di CTA.
Sono divulgatore esperto in ambito digitale, mi sono sempre occupato di progetti di sensibilizzazione, prevenzione e riduzione del danno direttamente o per il privato sociale con Scuole, Enti, Amministrazioni Pubbliche, Ospedali ed Enti sanitari (ATS e ASL), Università, Associazioni Culturali e Teatrali.
Già membro di Generazioni Connesse, Internet Safer Center, Ministero dell’Istruzione.
Alessandro Magna
Sono psicologo e psicoterapeuta, svolgo percorsi di psicoterapia individuali, di coppia e famigliari.
Ho maturato diverse esperienze nell’ambito della cura del trauma e in servizi rivolti alla tutela dei minori e delle loro famiglie, ambito nel quale ad oggi svolgo la maggior parte della mia attività lavorativa.
Nel mio percorso professionale ho inoltre avuto la possibilità di lavorare all’interno delle carceri e in servizi per il trattamento di autori di violenza.
Tali esperienze e il lavoro con famiglie in situazioni conflittuali e di pregiudizio, in contesti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, mi hanno portato a rivolgere il mio interesse professionale anche nell’ambito della violenza di genere e alla violenza intra-famigliare e a contribuire al contrasto di tale fenomeno.
Rino La Marca
Ho conseguito la laurea in servizio sociale nel 2012 e nel 2021 il titolo di Educatore socio-pedagogico.
Dopo brevi esperienze lavorative presso comunità educative in Sicilia, ho conosciuto la realtà del CTA e dal 2016 sono socio della cooperativa e ho iniziato a lavorare come educatore professionale presso la comunità Campobase di Busto Garolfo e come Assistente Sociale per un altro Servizio.
In questi anni ho conosciuto tanti colleghi e ciò è stato motivo di crescita professionale. Ho avuto modo di conoscere anche tanti bambini e adolescenti e le soddisfazioni sono state numerose, dalle attività svolte alla conclusione positiva dei progetti.
Da quest’anno sono coordinatore della comunità Campobase. Vivo questa esperienza con entusiasmo e con desiderio di migliorare questo importante servizio del CTA.
Barbara Lombardo
Sono siciliana di origine. Sono laureata in Psicologia ed iscritta all’albo degli psicologi della mia regione.
Da 7 anni mi sono trasferita in Lombardia dove ho conosciuto la comunità per minorenni Campo Base del CTA. Ho iniziato a lavorarci come educatrice nel luglio del 2015, quando la comunità era nata da poco.
Ho conosciuto tantissimi adolescenti, riso e sofferto con loro, festeggiato Capodanno e condiviso vacanze al mare. Ho sempre arricchito la mia esperienza continuando a formarmi e lavorando in servizi paralleli, come le educative scolastiche e domiciliari.
Da quest’anno coordino la comunità genitori bambini La pedagogica. Questa nuova e stimolante esperienza mi sta permettendo di sperimentarmi in un nuovo contesto, altrettanto ricco di sfide e carico di emozioni!
Riccardo Deservi
Sono educatore professionale e 2011 collaboro con CTA. In questi anni ho sviluppato le mie competenze nella cura e gestione delle dinamiche famigliari nei Servizi di Spazio Neutro.
Grazie al costante supporto dell’equipe e alle numerose occasioni formative, ho migliorato la mia professionalità nell’area della tutela dei minori in difficoltà.
L’esperienza maturata in questo periodo è stata fondamentale per acquisire gli strumenti necessari che dal 2021 mi hanno permesso di coordinare il Servizio di Spazio neutro della cooperativa.
Brunella Mobrici
È con approccio curioso e accogliente che scelgo di diventare una psicoterapeuta.
Conseguo la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per poi diplomarmi presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale IRIS.
Mi occupo di bambini, adolescenti, adulti, coppia e famiglia, attraverso percorsi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia.
Collaboro da anni con C.T.A. dove ricopro il ruolo di Psicoterapeuta, Formatrice e Coordinatrice e sono anche docente del polo clinico della Scuola di Psicoterapia Sistemico-Relazionale IRIS di Milano.
Al fine di ampliare le mie conoscenze ho recentemente conseguito la Formazione di I Livello EMDR.
Irene Ratti
Sono psicologa, psicoterapeuta e svolgo da molti anni attività clinica di presa in carico individuale, familiare e di coppia. Conduco gruppi di sostegno rivolti a famiglie, genitori, bambini e coppie in crisi.
Sono terapeuta Certificata ICEEFT in EFT e Supervisore candidato ICEEFT in EFT.
Sono didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale Integrata IRIS e coordinatrice del servizio di consulenza e terapia di coppia. Sono specializzata nel trattamento del trauma e terapeuta in EMDR e DBR.
Sono Mediatrice Familiare Sistemica e didatta AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici). Lavoro come supervisore di equipe psico-sociali in servizi tutela minori, mediazione familiare e psicoterapia.
Francesca Pili
Sono Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia Sistemico-Relazionale Integrata con la Teoria dell’Attaccamento.
Collaboro con il CTA da oltre dieci anni come terapeuta, sono responsabile del Settore Clinico del CTA di Milano Via Valparaiso e coordino le equipe cliniche delle Comunità Campobase.
Ho coordinato per alcuni anni Servizi di Tutela Minori, ho lavorato come terapeuta in ambito scolastico e svolgo interventi di Formazione e Supervisione.
Sono didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale Integrata IRIS.
Ho sviluppato una competenza specifica nell’ambito dell’Adozione e nel sostegno e la presa in carico di famiglie adottive.
Ho maturato specifiche competenze nel trattamento del trauma e nell’utilizzo di tecniche come l’EMDR e il DBR (Deep Brain Reorienting).
Sara Lombardi
Sara Lombardi, psicologa e psicoterapeuta ad approccio sistemico integrato alla teoria dell’attaccamento, diplomata alla scuola di specializzazione IRIS di cui è sono didatta.
Collaboro stabilmente con il CTA dal 2005, svolgendo attività clinica, di formazione e di supervisione.
Negli anni, ho maturato esperienza nelle tematiche relative alla tutela minori, all’adozione e all’affido famigliare ed al sostegno alla genitorialità fragile e compromessa.
Faccio parte del comunicato editoriale della collana Ko*oK per la casa editrice La Fabbrica dei Segni, attività che unisce la mia passione per la letteratura per l’infanzia e la mia fiducia nella possibilità di un’evoluzione positiva, personale e famigliare, qualunque sia la difficoltà incontrata.
Oltre a svolgere il lavoro più bello del mondo – quello della psicologa – sono una figlia, una sorella, un’amica, una moglie e la mamma di Tommaso e Gaia.
Federica Brembati
Psicologa psicoterapeuta.