SE SEI UN ADOLESCENTE QUESTO POST FA PER TE

di Sara Pietrobon

Tempo di Emergenza per tutti, tempo di Corona virus che “ROMPE” la routine e le abitudini.
Tutto è cambiato all’improvviso. Prima c’era la scuola, il parchetto, l’intervallo, il tuo gruppo…
Ora sei a casa, tutto il giorno! Con tutta la famiglia o la maggior parte dei suoi componenti!
A qualcuno questi giorni possono sembrare una “prigione”! Non lo sono, possono non esserlo!

Per te qualche consiglio…

  • La convivenza forzata potrebbe diventare occasione di litigi e incomprensioni. Non trasformare questo periodo in una guerriglia è possibile, credici!
  • Cerca dei punti di incontro: qualcosa puoi fare tu, qualcosa loro (Il post qui accanto è per i genitori, invitali a leggerlo, inviagli il link e magari insegnagli ad usare meglio i mezzi tecnologici).
  • Sai… ti sembrerà strano ma anche i tuoi genitori vanno “educati” a un nuovo modo di relazionarsi con te. Puoi aiutarli tu!
  • Proponigli i tuoi giochi (la play, videogiochi, i tuoi film, i video tik tok ecc… ). Inventatene alcuni insieme. Prova ad attirarli a te aprendogli il tuo mondo di interessi. Se proprio sicuro che a loro non interessi?
  • Cerca e mantieni un tuo spazio, magari scrivi un messaggio che dica “bisogno di privacy” per TOT….minuti… concorda con la tua famiglia un piano di condivisione della vostra casa;
  • Forse noi non possiamo SCONFIGGERE direttamente il corona virus, ma possiamo combattere la noia con questi piccoli accorgimenti e con un’alleanza coi tuoi! Del resto oggi siamo tutti impegnati ad affrontare la stessa situazione!
  • NON SENTIRTI SOLO!!! Se succede, parlane con i tuoi, chiama o videochiama un amico…. Una figura adulta di cui ti fidi… A volte le emozioni sanno essere potenti e annientano i pensieri. Fai un respiro, o anche di più se ti serve. Ascolta della buona musica, rilassati e fai spazio a nuovi pensieri.
  • Le emozioni di ansia, paura, preoccupazione, ma anche la noia, la fatica, lo stress che probabilmente ti capita di provare in questi giorni sono comuni a quelle dei tuoi genitori. La differenza è che loro non le esprimono come le esprimi tu… ma non è forse questa la natura umana??? Essere diversi, ma necessari l’uno all’altro… Non temere… #tuttoandràbene

 

#emotivamentevicini #ctacontrocovid19 #lopsicologotiaiuta #cta