Semi di mindfulness
per famiglie adottive con figli 5-9 anni
Le pratiche di mindfulness (consapevolezza) provengono da discipline antiche e sono utilizzate da molti approcci psicoterapeutici per migliorare la qualità della vita e fronteggiare difficoltà e traumi.
Una sempre migliore consapevolezza delle proprie caratteristiche (risorse, limiti, bisogni, pensieri, emozioni…) e di quelle dei figli permette di affrontare con maggiore sicurezza i momenti di crescita che il percorso adottivo presenta, compresi quelli più problematici.
In questo percorso a tappe, gli snodi più salienti delle storie adottive verranno affrontati attraverso semplici racconti nei quali saranno inseriti facili e brevi esercizi di consapevolezza (semi di mindfulness), che i genitori stessi sperimenteranno per poterli poi offrire ai propri figli.
Si rifletterà sull’importanza di allenare la calma, l’attenzione e la gentilezza ancorandosi al corpo e al respiro per poi approfondire come non farsi travolgere dai pensieri che turbinano nella mente e come fare suonare in armonia le emozioni.
L’esercizio alla consapevolezza permetterà di affrontare le difficoltà presenti e passate, collegate alle storie adottive, con la forza delle risorse individuali, familiari e sociali e coltivando gentilezza, amicizia e gioia.
SEMI DI MINDFULNESS
ALLENIAMO LA CALMA E L’ATTENZIONE: ANCORIAMOCI AL CORPO E AL RESPIRO
11 – 18 – 25 MARZO 2020, 18.00 – 20.00
CALMIAMO LA MENTE QUANDO GIRA TROPPO VELOCE: FACCIAMO SUONARE LE EMOZIONI IN ARMONIA
15 – 22 – 29 APRILE 2020, 18.00 – 20.00
DIVENTIAMO EROI FORTI E GENTILI: COLTIVIAMO GIOIA E AMICIZIA
13 – 20 – 27 MAGGIO 2020, 18.00 – 20.00
Ogni tappa prevede due incontri solo per i genitori, durante i quali conoscere, sperimentare e discutere le pratiche da proporre ai figli; e un terzo incontro per l’intera famiglia, durante il quale i genitori e bambini vivranno insieme momenti di mindfulness.
Gli incontri si terranno presso CTA in via Valparaiso 10/6 a Milano.
Saranno condotti da Bianca Bertetti, psicologa, psicoterapeuta, docente dell’Università Cattolica e insegnante di mindfulness
I percorsi partiranno con un numero minimo di iscritti.
COSTI:
120€ ogni tappa (3 incontri)
300€ tutto il percorso (9 incontri)
per informazioni e iscrizioni info@centrocta.it 02 29511150