“I BAMBINI E I RAGAZZI CON DIFFICOLTÀ DI COMPORTAMENTO A SCUOLA”
seminario condotto dallo staff di CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza – Milano
19 aprile 2018, ore 9.00 – 17.00 presso l’Aula Magna Istituto “ B. Cavalieri” Via Olona n.14, Milano
A scuola si incontrano ogni giorno bambini e adolescenti che, con modalità differenti, mostrano profonde difficoltà: disturbano, non imparano, non rispettano le regole, fanno fatica a stare con gli altri, sono autori di bullismo e/o di altri comportamenti al limite della legalità o apertamente illegali.
Gli insegnanti possono giocare un ruolo cruciale nel far sì che bambini e adolescenti, che hanno alle spalle esperienze sfavorevoli o vivono anche nell’attualità in contesti scarsamente sintonici rispetto ai loro bisogni, riescano a sviluppare le loro potenzialità, evitando il rischio dell’esclusione sociale e dello sviluppo di più gravi disturbi psicologici. Per raggiungere questo importante obiettivo, è indispensabile che sia valorizzata al massimo la collaborazione tra tutti gli adulti che si occupano di loro, genitori, insegnanti e operatori dei servizi preposti.
Il seminario, alla luce dell’esperienza condotta da CTA sia all’interno delle scuole, sia in contesti clinici che richiedono un’apertura collaborativa con gli insegnanti, si propone di fornire una chiave di lettura dei problemi e input operativi concreti, ispirati al modello sistemico integrato con la Teoria dell’Attaccamento.
9.30/9.45 Apertura dei lavori “Chi sono i bambini che stanno male a scuola” (G. Rangone)
9.45/10.15 “Quando un bambino è ferito dentro: capire e intervenire”(S. Lombardi)
10.15/10.45 “Un sorriso che non arriva agli occhi: lavorare con gli adolescenti cattivi “(G. Rangone)
10.45/11.15 Dibattito
11.15/11.45 Coffee break
11.45/ 12.30 “In prima linea: sportelli di ascolto e laboratori nelle scuole”(M. Teruzzi, L. Sartorelli, C. Cafiero, A. Contrino)
12.30/13 Dibattito
13/14 Pausa pranzo
14/14.30 “E i disturbi dell’apprendimento? La proposta del nostro servizio CTA”(B. Sironi)
14.30/15 Cosa dicono i ragazzi(A.Cucchi, M.Desana, S. Messineo)
15/16.30 Tavola rotonda:“E se lavorassimo insieme? Buone prassi, sperimentazioni, idee per il benessere dei bambini e degli adolescenti nella scuola”
(Chair person: F. Pili. Intervengono: M. Biolcati Rinaldi (dirigente scolastico), L. Fioravanti (vicepreside), M. Teruzzi, L. Mantegazza.
16.30/17 Conclusioni della giornata(G. Rangone)
Destinatari
L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori
Iscrizione
Il costo del seminario è di € 90,00.
Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.
Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@centrocta.it.
E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392
A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.
L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.
I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.
Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.
Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.
Per informazioni e iscrizioni
Segreteria Organizzativa IRIS
Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)
Tel.: 02/29511150
E-mail: info@scuolairis.it
Sito internet: www.scuolairis.it