Il CTA realizza interventi di valutazione e consulenza, percorsi di sostegno e psicoterapia rivolti a famiglie e individui che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita e/o che vivono problematiche complesse già conclamate che ne compromettono il benessere psicologico.

Il CTA è un centro specialistico per la diagnosi, il sostegno, la cura di problematiche psicologiche e relazionali di bambini, adolescenti e adulti. Si è specializzato nel trattamento di minori che nel loro percorso di crescita sono andati incontro a esperienze sfavorevoli e traumi. Il centro eroga inoltre un servizio di psicoterapia individuale rivolto specialmente agli adulti che incontrano problemi nel loro progetto di vita e/o presentano stati di sofferenza personale e relazionale.

Il modello, sviluppato nel tempo, integra l’orientamento sistemico-relazionale con gli studi e le applicazioni cliniche della Teoria dell’Attaccamento.

EQUIPE CLINICA

L’équipe clinica di CTA è composta da psicologi psicoterapeuti specializzati in terapia familiare e individuale ad orientamento sistemico-relazionale integrato con la teoria dell’Attaccamento.

I nostri operatori sono esperti nel lavoro con bambini, adolescenti, adulti e coppie che vanno incontro a difficoltà nel loro percorso di vita e in tutte le situazioni complesse nelle quali possono emergere sintomi di un disagio. Inoltre hanno una specifica competenza nella cura dei traumi, del maltrattamento e abuso, dell’adozione e dell’affido familiare.

L’équipe clinica CTA ha sviluppato un manuale volto a fornire le linee guida per l’attuazione di un modello di terapia familiare speciale, indirizzata alle famiglie adottive con figli tra i 3 e i 12 anni, basato sull’approccio sistemico integrato con la teoria dell’attaccamento. Il progetto, realizzato a Milano, in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia IRIS e l’IRCCS (Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri), ha realizzato uno strumento per intervenire sul percorso adottivo in crisi e sui suoi esiti.

Il gruppo di lavoro ha conseguito una formazione specifica nell’utilizzo di metodiche innovative basate su evidenze scientifiche (in primis il videofeedback, ispirato alle tecniche del VIPP di F. Juffer e la VIG di H. Kennedy), che consentono agli adulti di comprendere meglio i bisogni dei figli e di rinforzarne le strategie relazionali più efficaci.

Ha inoltre realizzato, in collaborazione con la scuola di psicoterapia IRIS (www.scuolairis.eu), una formazione specifica sull’MDFT con H.Liddle, avente per oggetto il trattamento degli adolescenti con problemi di dipendenza da sostanze e con comportamenti difficili.

Tra i terapeuti di CTA ci sono mediatori familiari sistemici riconosciuti AIMS, coordinatori genitoriali sistemici riconosciuti ACOGES, esperti di Disturbi Specifici dell’Apprendimento accreditati per svolgere diagnosi di prima certificazione.
Presso CTA lavorano terapeuti specializzati nell’uso dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), dell’EFT(Emotionally Focused Therapy), dell’MDFT (Multidimensional Family Therapy), del videofeedback e di altre metodiche di intervento innovative scientificamente validate.

L’équipe di psicoterapeuti lavora in maniera integrata con le équipe di altre professionalità presenti nel centro e si avvale, al bisogno, di altre figure professionali. E’ costantemente in aggiornamento formativo e supervisionata da psicoterapeuti interni e (occasionalmente) da esperti internazionali.

METODO

L’obiettivo, nella fase di consultazione, è di costruire una “mappa” delle relazioni familiari (nell’attualità e nella storia) e del funzionamento mentale dei membri della famiglia, delle loro strategie di attaccamento e delle loro rappresentazioni avvalendoci di strumenti di provata efficacia.

Vengono considerati i sintomi e i comportamenti problematici come espressione di uno stato di sofferenza all’interno di una cornice di significato che li renda comprensibili e trattabili, attraverso la costruzione di una solida alleanza di lavoro con tutti i membri della famiglia coinvolti.

Nella fase di terapia si lavora per incrementare la consapevolezza di tutti in merito ai processi che hanno portato al problema e per riparare errori e incomprensioni che hanno generato il problema stesso e lo sostengono nell’attualità.

Ad esclusione del trattamento degli adulti, in cui il coinvolgimento della famiglia d’origine viene attentamente valutato di volta in volta e non sempre previsto, il trattamento di bambini e adolescenti è sempre di tipo familiare e prevede di norma formati differenziati e articolati (la famiglia al completo, solo genitori, solo figlio e /o figli, ecc.).

Se la situazione lo richiede, i percorsi clinici possono prevedere il coinvolgimento e la valorizzazione delle reti naturali (scuola, gruppo dei pari, ecc.).

____________________________

Spazio TESEO

Sportello psicologico per autori di violenza

Spazio Teseo è un servizio specializzato nel trattamento e nella prevenzione della violenza, che si rivolge agli autori di violenza. Nasce dall’idea di capovolgere una prospettiva socio-culturale che vede il diffondersi di interventi mirati unicamente a chi subisce atti di violenza.

Il servizio è gestito da un’équipe di psicologi che lavora direttamente con l’autore di violenza attraverso una presa in carico psicologica che aiuti ad arginare e reindirizzare percorsi in cui la relazione sia caratterizzata da prevaricazione, possesso, controllo e violenza.

Il servizio offre:

  • colloqui psicologici
  • gruppi di confronto e lavoro tra autori di violenza che desiderano cambiare il loro comportamento
  • attività di prevenzione in ambito scolastico

 

L’équipe è a disposizione per fornire indicazioni più dettagliate e per fissare un appuntamento per un primo incontro di consulenza.

 

Per informazioni e appuntamenti

Tel. 02 29 51 11 50  info@centrocta.it, spazioteseo@centrocta.it

________________________________

Per favorire l’accesso ai servizi del CTA da parte di famiglie che vivono in altre regioni, il centro è disponibile a strutturare, su richiesta e se compatibili con la qualità del problema presentato, percorsi di presa in carico intensiva, che prevedono interventi differenziati che si articolano nell’arco di mezza/una giornata con tempi dilazionati.

CONTATTI UTILI

Per ogni dubbio o richiesta potete mandare una mail ai seguenti indirizzi:

clinica.milano@centrocta.it

consultoriofamiliare@centrocta.it

clinica.busto@centrocta.it