Il servizio Specialistico di sostegno e presa in carico delle separazioni conflittuali aiuta e sostiene le coppie in conflitto, che vogliono affrontare e gestire il cambiamento in corso per raggiungere un nuovo equilibrio rispettoso dei bisogni di ciascuno e soprattutto di quelli dei figli, in attuazione del principio della co-genitorialità.
Servizio Specialistico di sostegno e presa in carico delle separazioni conflittuali
La separazione è assimilabile nei suoi effetti a una perdita e può generare negli adulti e nei bambini pensieri e sentimenti tristi. la rottura del legame familiare costituisce per tutti un evento altamente stressante e il suo superamento presuppone l’attivazione di una reazione costruttiva da parte di ciascun partner.
Il nostro servizio si propone di facilitare l’adattamento al cambiamento promuovendo processi comunicativi efficaci, valorizzando le risorse e facilitando nuove soluzioni tenendo conto della specificità di ogni famiglia.
Chi siamo
Il Servizio fa riferimento al modello sistemico-relazionale integrato con la teoria dell’attaccamento. E’ formato da un’équipe multidisciplinare composta da mediatori familiari, coordinatori genitoriali, assistenti sociali, avvocati, psicologi e psicoterapeuti con esperienza anche in ambito adottivo e di affido familiare.
Destinatari
Possono rivolgersi a noi famiglie in crisi, coppie in fase di separazione, divorziate o in fase di pre-separazione, anche con situazioni di adozione o di affido. Al servizio possono accedere anche singoli che richiedano un supporto psicologico specifico rispetto alla separazione.
Obiettivi
- Favorire il benessere dei figli
- Ridurre il conflitto
- Facilitare e ripristinare una comunicazione funzionale
- Favorire l’adattamento alla separazione nei figli e nei genitori
- Informare e sostenere i figli durante il processo di separazione
- Promuovere la co-genitorialità
Cosa offre il Servizio
- Mediazione familiare in fase di separazione e divorzio
- Coordinazione Genitoriale
- Psicoterapia di coppia e individuale
- Sostegno alla genitorialità
- Sostegno psicologico e sociale
- Consulenza legale
- Accompagnamento alla stesura del Piano Genitoriale contenente gli accordi da presentare in tribunale
- Accompagnamento (anche individuale) all’elaborazione della separazione o divorzio
- Laboratori per bambini e adolescenti
- Gruppi per genitori e gruppi per figli
- Consulenza alle équipe invianti.
LA MEDIAZIONE FAMILIARE
La MEDIAZIONE FAMILIARE è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari, in un contesto strutturato, in cui il mediatore familiare, anche in collaborazione con avvocati e autorità giudiziaria, aiuta la coppia a elaborare un programma soddisfacente per sé e, qualora presenti, per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale in attuazione del principio della co-genitorialità.
LA COORDINAZIONE GENITORIALE
La COORDINAZIONE GENITORIALE è un processo di risoluzione attiva delle controversie centrata sul minore attraverso il quale un professionista aiuta i genitori altamente conflittuali ad attuare il loro piano genitoriale.
LA TERAPIA FAMILIARE
La TERAPIA FAMILIARE è indicata nelle situazioni in cui il conflitto della separazione influisce negativamente sul benessere dei figli.
Si propone di incrementare la consapevolezza di tutti in merito ai processi che hanno portato al problema, di riparare legami, migliorare le comunicazioni trattando le dinamiche che hanno generato il problema stesso e che lo sostengono nell’attualità.
Scarica qui la Brochure Servizio Separazioni Conflittuali
CTA è affiliato e accreditato all’AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e socio fondatore A.Co.Ge.S (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica)
CTA gestisce anche il Servizio di Mediazione Familiare e Sostegno alle separazioni difficili dell’azienda So.Le di Legnano.
CONTATTI UTILI
Per contattare il servizio chiamare lo 02 29511150 o scrivere a mediazione.mi@centrocta.it
Per contattare il Servizio Mediazione CTA di Busto Arsizio, chiamare lo 0331 292668
Per contattare il Servizio Mediazione di Legnano, chiamare lo 0331 1816369 o scrivere a mediazione@ascsole.it