Il CTA, in collaborazione con i Comuni del distretto di Gallarate, vi invita a conoscere

l’Affido familiare

 

Biblioteca Comunale di Samarate, via Borsi n.1,

giovedì 23 marzo 2023, ore 21.00.

il Nucleo Affidi del CTA Onlus vi invita a partecipare a una serata di sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza familiare. Verrete accompagnati nella conoscenza delle diverse forme di accoglienza familiare, attraverso la visione del cortometraggio “Verso casa” di Stefano Beghi, Filippo Corbetta e Riccardo Banfi e promosso da Ats Insubria con la Comunità Montana Valli del Verbano e Regione Lombardia. Il cortometraggio racconta in modo semplice, ma d’effetto, le relazioni, intense e complicate, che si possono instaurare in una famiglia affidataria.

Cosa si intende per famiglia affidataria?

Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi cura dei propri figli, i minori possono essere accolti, per un periodo di tempo determinato, in un’altra famiglia: la famiglia affidataria. L’affido è una risorsa preziosa che si può realizzare grazie alla disponibilità di adulti e famiglie che scelgono di accompagnare un bambino per un certo periodo della sua vita e d diventare per lui un riferimento stabile. Garantire cure e affetto, attenzione e sostegno alla crescita di ogni bambino è un compito fondamentale della società!

Il progetto di affido ha un tempo variabile ma determinato: la durata cambia in base al bisogno del bambino e della famiglia d’origine, la quale rimane sempre presente nella vita del minore.

L’affido può essere a tempo pieno, quando il minore vive stabilmente insieme agli affidatari, oppure a tempo parziale, quando il bambino trascorre solo alcuni momenti della settimana o dell’anno con la famiglia affidataria.

Ci sono requisiti particolari per diventare famiglia affidataria?

Tutti possono fare la loro parte! Possono diventare affidatari persone single, coppie sposate o conviventi, con o senza figli. Non vi sono limitazioni basate sul genere, l’orientamento sessuale, il credo religioso o l’età.

Sono richieste disponibilità, affettività e volontà ad accompagnare per un tratto di strada più o meno lungo, un bambino o un ragazzo, senza la pretesa di cambiarlo, ma aiutandolo a sviluppare e valorizzare le sue potenzialità e risorse e accettando ciò che appartiene al suo mondo, alla sua storia e alla sua famiglia.

 

Durante la serata potremo approfondire bene ogni aspetto dell’affido. Vi aspettiamo numerosi!

La serata è gratuita e aperta a tutti!

Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare e-mail all’indirizzo: nucleoaffidi@centrocta.it

 

Per gli operatori interessati all’ambito dell’affido, ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al corso formativo IL BAMBINO AL CENTRO: L’AFFIDO FAMILIARE ALLA LUCE DELLA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO