Congresso internazionale della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS), venerdì 24 e sabato 25 novembre 2017, Centro Congressi FAST, Milano

La violenza, secondo le definizioni correnti e nelle sua varie forme e luoghi, è l’uso della forza per imporre la propria volontà contro quella dell’altro. Il dialogo è la capacità di stare in ascolto e di tollerare le premesse opposte alle proprie nella ricerca di soluzioni plurali.

In collaborazione con colleghi di HESTAFTA e col patrocinio di EFTA CIM, la SIRTS, partendo da queste premesse, intende promuovere un confronto tra operatori del lavoro di cura che si trovano nelle loro attività quotidiane a trattare relazioni violente all’interno dei sistemi umani, ma anche in modo forse meno evidente, a sperimentare contesti coercitivi nelle stesse istituzioni dedicate alla cura e all’asistenza. Il congresso vuole approfondire il tema violenza e dialogo in tutte le sue declinazioni e rappresenta una sfida alle potenzialità dell’approccio sistemico che trova il proprio specifico terapeutico nella ricerca del dialogo, che sia l’Open Dialogue di Seikkula o la riattivazione di una circolarità di punti di vista in una terapia familiare, o, ancora, la restituzione di voce e soggettività ad un paziente che subisce o agisce violenza.

Tra i relatori, la dott.ssa Mitia Rendiniello, la dott.ssa Gloriana Rangone e il dott. Francesco Vadilonga di CTA.

Mitia Rendiniello “Lavorare con donne vittime di violenza”

Gloriana Rangone e Francesco Vadilonga “L’adozione di bambini cresciuti in contesti violenti: percorsi di terapia familiare”

www.sirts.org