Volontariato in comunità – CTA propone un corso formativo di dodici ore per volontari interessati ad approfondire le proprie conoscenze sui bambini e adolescenti che vivono in comunità e sulle strategie e gli strumenti utili in un tale contesto di intervento.

Il corso è organizzato in collaborazione con l’associazione AffiDandoci di Rescaldina e con il patrocinio del comune di Busto Garolfo.

I incontro 3 febbraio 2018, 9.30 – 12.30

Docente: dott.ssa Gloriana Rangone: “L’identikit del bambino e dell’adolescente che ha subito esperienze traumatiche: strategie adattive e stili di attaccamento.”

II incontro 17 febbraio 2018, 9.30 – 12.30

Docenti: dott.ssa Francesca Pili e dott. Diego Valeri: “Il bambino in comunità: le caratteristiche del contesto comunitario tra risorse e limiti.”

“Come funziona una comunità: ruoli, regole, procedure, riferimenti giuridici e ruolo dei volontari”

III incontro 10 marzo 2018, 9.30 – 12.30

Docente: dott. Francesco Vadilonga: “L’impatto del bambino difficile sull’adulto che si prende cura di lui: difficoltà nella relazione con i bambini in comunità e gestione delle emozioni”

IV incontro 7 aprile 2018, 9.30 – 12.30

Docente: dott.ssa Anna Visconti: “Strategie educative, narrative e comunicative utili nella gestione di bambini e adolescenti difficili inseriti in comunità”

Metodologia

Il percorso formativo avrà una modalità didattica attiva ed interattiva, che prevede accanto ad input teorici, momenti esercitativi ed esperienziali.

Sede e orari

La frequenza del corso è gratuita.

Gli incontri si terranno il sabato mattina presso la sede del CTA di Legnano, in via Spallanzani 22.

Il corso partirà con un numero minimo di 12 iscritti fino ad un massimo di 25.

Al termine del corso i partecipanti che lo desidereranno potranno chiedere di essere inseriti nel gruppo dei volontari della Comunità Campobase di Busto Garolfo.

Per altre informazioni famiglieadottive@centrocta.it